Prodotto

Marcatura CE dei prodotti da costruzione – Reg. Europeo n. 305/2011

Descrizione e scopo
La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l'applicazione di un simbolo con le lettere "CE" sul prodotto oggetto di marcatura (da cui il nome).
Essa è realizzata dal produttore regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.
La marcatura CE indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui produttori (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle direttive comunitarie,[2]consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.

Vantaggi
L'UE ha introdotto la marcatura CE per rendere il commercio più facile ed economico tra i Paesi dell'Unione europea. Questo significa che i fabbricanti devono dichiarare che i loro prodotti sono conformi ai requisiti minimi legali per la salute e la sicurezza, come indicato nelle direttive UE.
Spesso i clienti ricercano il marchio CE su un prodotto come indicazione di conformità agli standard minimi prefissati, e quindi come livello minimo di qualità che altri prodotti potrebbero non avere.

Torna indietro